5 rimedi naturali per arginare l'alopecia seborroica
Fra tutte le tipologie di alopecia, la seborroica è forse una delle più facili da risolvere, o quantomeno da arginare. Questo tipo di alopecia, come suggerisce anche il nome, è infatti causata dall’eccesso di sebo, un fenomeno che può verificarsi per molteplici ragioni. Ne abbiamo parlato già alcuni mesi fa in questo blog, nell’articolo Alopecia seborroica: come si può guarire davvero?, elencando i possibili fattori scatenanti la progressione di malattie neurologiche croniche (vedi la malattia di Parkinson), lo stress eccessivo, la privazione di sonno, le disfunzioni ormonali e infine la carenza di biotina (vitamina B8) e piridossina (vitamina B6). Oggi torniamo sull’argomento per parlare dei principali rimedi naturali che si possono adottare per affrontare l’alopecia seborroica. Si tratta di cinque proposte da adottare di volta in volta in base alla situazione individuale di ciascuno, alle preferenze personali e ad eventuali ulteriori elementi da tenere presente (intolleranze, allergie alimentari, ecc). Iniziamo dal primo rimedio, l’utilizzo di shampoo e balsamo certificati.

1) SHAMPOO, BALSAMO E LOZIONI PER I CAPELLI
Fra i rimedi naturali per ridurre l’alopecia seborroica troviamo i prodotti per la detersione del sebo stesso. I più noti sono gli shampoo, ma dobbiamo considerare anche i balsamo e le lozioni per capelli. Questi prodotti si trovano al supermercato, come anche in farmacia o in punti vendita specializzati. L’offerta è ormai davvero ampia e include shampoo di ogni genere, da quelli più delicati, formulati con ingredienti che sono 100% biologici e certificati, a quelli più economici, prettamente petrolderivati se non per l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale. Noi di HairAid suggeriamo la nostra linea Ridensil, dedicata sia a chi soffre di alopecia seborroica sia a chi cerca un prodotto valido per l’infoltimento dei capelli.
2) REGIME ALIMENTARE: L’ADOZIONE DI UNA DIETA BILANCIATA
L’adozione di una dieta bilanciata è un’altra delle best practice più indicate per chi perde i capelli a seguito dell’alopecia seborroica. Questo perché, come abbiamo visto in apertura, l’alopecia seborroica è legata spesso a una carenza di alcune vitamine, in particolare la B8 e la B6. Chi non assume queste vitamine può manifestare i sintomi tipici dell’alopecia seborroica, con ovvie conseguenze sul lungo termine. Occorre dunque prendere provvedimenti tempestivi e cambiare regime alimentare, riducendo grassi nocivi, alcool e caffè in favore di alimenti che rafforzano i capelli e li nutrono in profondità. Un’utile guida a questo proposito la trovate nell’articolo Caduta dei capelli e alimentazione: qual è il nesso?
3) INTEGRATORI DI VITAMINE, MINERALI E AMMINOACIDI
La persona che soffre di alopecia potrebbe incorrere comunque in carenze alimentari pur avendo un regime alimentare corretto. Questo può essere dovuto a intolleranze alimentari, disturbi o semplici scelte legate alla propria religione o a questioni etiche (veganesimo, paleodiet, ecc). In questi e in altri casi – una volta accertate le carenze con esami del sangue e test alimentari – è necessario ricorrere a integratori alimentari di vitamine, minerali, amminoacidi e altri elementi preziosi per l’organismo. Come per i prodotti detergenti, anche sul fronte degli integratori noi di HairAid offriamo una linea completa che include tutto il necessario per un infoltimento dei capelli efficace nei confronti dell’alopecia seborroica e non solo. Richiedi maggiori informazioni ai nostri esperti!
4) OSSIGENOBENESSERE PER L’ALOPECIA SEBORROICA
Un’altra opzione per chi vuole contrastare l’alopecia seborroica senza ricorrere alla chirurgia e a metodi invasivi è l’ossigenobenessere. Questo trattamento di tricologia ha l’obiettivo di aumentare l’ossigenazione dei capelli, aiutando ogni singolo bulbo ha incrementare l’assunzione di nutrienti vitali. Oltre all’ossigeno, il mix somministrato prevede una percentuale di ozono, utile per eliminare eventuali parassiti e infestanti che potrebbero ledere la salute della chioma nel suo complesso. Nulla vieta che questo trattamento avvenga di pari passo con un cambio di regime alimentare o con l’assunzione di integratori di vitamine, sali minerali e amminoacidi.
5) TRICOPIGMENTAZIONE, UN RIMEDIO ESTETICO NATURALE
Per chi desidera sottoporsi a un trattamento prettamente estetico senza alcun risvolto attivo nel contrasto all’alopecia, un rimedio naturale è la tricopigmentazione, soluzione che oltre a eliminare le cicatrici può ridurre il diradamento provocato appunto dall’alopecia seborroica e da altre forme di alopecia. I pigmenti che vengono iniettati sottopelle riempiono le aree vuote e creano un look giovanile che ricorda il taglio tipico dei militari (capelli rasati corti). Un sistema temporaneo, perché nel momento in cui si decide di tornare alla capigliatura originale, è sufficiente interrompere le sedute di tricopigmentazione e attendere che i pigmenti svaniscano nel giro di qualche mese.
Condividi su













