Test HDM Hairaid: Valutazione Preliminare 

HairAid è presente con centri qualificati in più regioni italiane. Tra le principali sedi operative: Verona, Treviso, Vicenza  in Veneto; Firenze e Livorno in Toscana; Bastia Umbra (Perugia) in Umbria.

PROMOZIONE

Check up tricologico GRATUITO

Se prenoti entro il 31 Dicembre 2025

Prenditi cura dei tuoi capelli con HairAid

Di quali deficit nutrizionali soffrono i tuoi capelli? Cosa potrebbe aiutarli a crescere più forti e più spessi? Quali fattori danneggiano in questo momento il tuo cuoio capelluto?

Di quali deficit nutrizionali soffrono i tuoi capelli? Cosa potrebbe aiutarli a crescere più forti e più spessi? Quali fattori danneggiano in questo momento il tuo cuoio capelluto? Per rispondere a queste e altre domande, i nostri centri specializzati in diradamento e cura dei capelli hanno elaborato l'Hair Diagnostic Method Global Plus (HdM), un sistema esclusivo di cui siamo ideatori e titolari unici in Italia. Grazie a questo test innovativo, che include strumenti tecnici avanzati come il mineralogramma e la videomicroscopia con lampada dermatologica e microcamera a 300 ingrandimenti, è possibile fotografare con estrema accuratezza lo stato di salute effettivo del capello.

Il report conclusivo del test HdM include oltre 50 indici di fattori e si articola in circa 40 pagine di PDF dove sono evidenziati gli aspetti critici, le best practice da attuare, gli integratori da assumere e la valutazione interpretativa finale. Nessun altro centro italiano è in grado di fornire al paziente un esame così completo e dettagliato. Noi di HairAid possiamo farlo grazie all'esperienza pluridecennale maturata nel settore. Un'esperienza che abbiamo racchiuso in meno di 90 minuti di visita NON invasiva e per nulla dolorosa. Continua a leggere per scoprire come si svolge il test in concreto e quali garanzie riserviamo ai nostri clienti.

logo hd method

Le 3 fasi del test

01. Anamnesi complessiva e indagine mirata

Nella prima fase viene valutata tramite microcamera a 300 ingrandimenti la struttura del capello, del follicolo, della quantità di sebo e idratazione del cuoio capelluto. L'apparato pilo-sebaceo (capello, follicolo e ghiandola sebacea) viene esaminato fin nei minimi dettagli con adeguata strumentazione, per rilevare eventuali anomalie del cuoio capelluto.

02.   Analisi del capello con mineralogramma

Nella seconda fase viene tagliato con le forbici un paio di centimetri di capelli dalla zona posteriore della testa. In alternativa, se non si vuole tagliare i capelli o sono troppo corti, viene prelevato un campione di saliva. Il campione viene poi spedito nei nostri laboratori, per essere sottoposto ad analisi specifica tramite Mineralogramma. Con il test del mineralogramma riusciamo a scoprire i disturbi del cuoio capelluto e gli eventuali deficit funzionali (vitaminici, amminoacidi, minerali o ancora eccesso di metalli tossici) presenti nei capelli.


03.  Valutazione e trattamento 100% personalizzato

Nella terza e ultima fase i nostri tricologi esperti valutano gli esiti del mineralogramma proveniente dal laboratorio di diagnosi. Vedremo insieme quali eventuali criticità sono presenti sul cuoio capelluto e stileremo una classifica delle priorità da affrontare. Cercheremo di capire inoltre quali sono gli integratori e i prodotti funzionali migliori per risolvere le problematiche in essere, formulando un percorso di cura all’interno dei nostri centri o con metodologie complementari di reintegrazione.


Ormoni e inquinanti ambientali nel mirino del test

Tra i fattori di maggiore peso per la salute del capello troviamo gli ormoni da una parte e gli inquinanti ambientali dall'altra. Negli ultimi tempi queste due variabili sono al centro dell'attenzione mediatica e scientifica per gli effetti negativi arrecati capelli dell'uomo e della donna, sia in età avanzata che da giovani. Rilevare l'incidenza degli ormoni e l'azione degli inquinanti ambientali non è facile, perché ogni misurazione finora attuata ha sempre dato esiti incerti e discutibili.

Il test del capello ha dimostrato invece un livello di precisione superlativo anche per le più piccole particelle chimiche. Questo grazie soprattutto al prelievo del capello o della saliva e alla conseguente analisi in laboratorio. Un sistema collaudato e infallibile, che ha già permesso di migliorare lo stato di salute dei capelli di oltre 1.000 pazienti in tutta Italia. Vuoi essere il prossimo? Scarica il nostro report e controlla tu stesso il livello di accuratezza di un test reale.

Prenota il test dei capelli HdMethod®

  • Check up tricologico completo e indagine strumentale GRATUITA
  • Analisi indici funzionali*
  • Analisi bioenergetica**
  • Analisi funzionale dei prodotti
  • Analisi funzionale degli integratori
  • Analisi funzionale degli indici ormonali
  • Nutrizional tricologici


* Vascolarizzazione cuoio capelluto, Alterazione sebacea, Idratazione cuoio , Indice di cheratenizzazione, Predisposizione funginea
** Analisi bioenergetica di vitamine, minerali, amminoacidi, metalli tossici

Compila il modulo e ti ricontatteremo al più presto per avere maggiori informazioni e prenota la visita.

* Campi obbligatori

Scopri il blog di HairAid

Approfondimenti e consigli

VAI AL BLOG
Autore: Hairaid 26 novembre 2025
In ambito tricologico il mineralogramma si configura come uno dei test più utilizzati per l'analisi del capello e la valutazione del benessere del cuoio capelluto. Partendo da un frammento di capello prelevato dal soggetto, è possibile rilevare i quantitativi di minerali (da cui il nome del test), metalli e scorie accumulate nel capello stesso. Fin qui nulla da eccepire, peccato che il mineralogramma tradizionale, così come l'abbiamo conosciuto finora, dimostri numerosi punti deboli e lacune, a partire dall'assenza di una correlazione diretta fra le condizioni attuali della persona e i dati associati al capello al momento dell'analisi. In altre parole, se l'esame viene condotto nella sua formula classica, si scoprirà al massimo lo stato di salute del capello , ma non si potrà evincere lo stato di salute del suo proprietario! Ecco perché noi di HairAid, specialisti in sistemi di cura e reintegrazione dei capelli, abbiamo messo a punto l'innovativo Hair Diagnostic Method (o Hd Method), una tecnica di screening di ultima generazione che risolve le problematiche del normale mineralogramma che ancora molti centri adottano. Il test si sviluppa in tre fasi secondo un approccio olistico in base al quale vengono presi in considerazione – a partire dai riscontri ottenuti in laboratorio sulla quantità di piombo, cadmio, mercurio e minerali vari del capello – i seguenti parametri: – Indici funzionali , ovvero vascolarizzazione cuoio capelluto, alterazione sebacea, idratazione del cuoio, indice di cheratenizzazione, predisposizione funginea – Livelli bionergetici , ovvero analisi bioenergetica di vitamine, minerali, amminoacidi, metalli tossici – Analisi funzionale dei Prodotti e degli Integratori , ovvero focus di tutto ciò che può aiutare l'organismo a contrastare fenomeni di caduta dei capelli, diradamento, calvizie e così via DAL TEST HD METHOD AL PERCORSO DI CURA MIGLIORE Il test Hd Method è il primo passo per fotografare IN TEMPO REALE le condizioni di salute del capello e della persona in generale. Grazie all'approccio olistico sviluppato dai nostri esperti, avremo così l'opportunità di studiare insieme un percorso di cura che va al di là della mera assunzione di farmaci, ma che si fonda piuttosto su una serie di scelte di vita ad ampio raggio. Attraverso piani alimentari personalizzati, suggerimenti mirati e prescrizioni di integratori alimentari per il corpo e in particolare i capelli, riusciremo nell'arco di pochi mesi a migliorare situazioni di alopecia anche gravi, arginando la perdita dei capelli e ripristinando in molti casi il look originale del soggetto interessato. I nostri 6 centri HairAid ti aspettano: prenota il tuo test adesso!
Mela annurca contro la caduta dei capelli: come funziona
Autore: HairAid 28 ottobre 2025
Recenti studi hanno dimostrato come la mela annurca Igp campana sia in grado di contrastare la caduta dei capelli e favorire il trofismo. Scopri come funziona i
Test mineralogramma del capello: info, costi e come funziona
Autore: HairAid 28 ottobre 2025
Che cos'è il test del mineralogramma? E come funziona questa particolare analisi del capello? Scopri info, costi e dettagli!

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contatta il servizio clienti tramite il numero qua sotto oppure scrivi su Whatsapp alla sede più vicina a te.