7 consigli pratici per fermare la caduta dei capelli
La caduta dei capelli rappresenta un problema tanto diffuso quanto trasversale, che ha risvolti sia estetici sia psicologici e che per questo deve essere affrontato con la giusta consapevolezza. Se è vero che a molti casi di caduta dei capelli non c'è altro rimedio che intervenire con metodi chirurgici e trattamenti mirati, è anche vero che si possono ottenere riscontri positivi prima che il problema si intensifichi, adottando buone pratiche alimentari, assumendo integratori specifici, migliorando l'ossigenazione dei capelli e così via. Ci sono diversi consigli che è opportuno seguire se si desidera ridurre la perdita di capelli e il fenomeno del diradamento. Nel caso in cui non ci fossero patologie gravi in corso che richiedono necessariamente altre soluzioni, è importante agire con sistemi e strategie di prevenzione efficaci, da adottare in parte da soli per conto proprio e in parte con la supervisione di un tricologo esperto. Noi di HairAid abbiamo selezionato 7 best practice che possono ridurre la caduta dei capelli a qualunque età. Vediamoli in ordine sparso.

1) CAMBIA REGIME ALIMENTARE
Come dimostra la ricerca scientifica, l'alimentazione è fondamentale per numerose funzioni dell'organismo, dallo sviluppo del cervello al rinnovamento cellulare. Anche la crescita e la salute dei capelli sono influenzate dal regime alimentare adottato. Diete povere di ferro (tipicamente quelle vegane, ma non solo) possono portare a disturbi come l'anemia sideropenica, con ripercussioni negative per i capelli. Attenzione quindi all'assunzione di alimenti contenenti ferro, come legumi, carne rossa, spinaci o tacchino. Lettura obbligatoria in proposito è il nostro articolo su alimentazione e caduta dei capelli.
2) ASSUMI INTEGRATORI SPECIFICI
Per certi profili l'assunzione di integratori specifici è indispensabile. Pensiamo ad esempio alle donne con mestruo abbondante e carenza fisiologica di ferro, ma pensiamo anche agli intolleranti, ai soggetti allergici e a chi non può consumare determinati alimenti per motivi di salute. In queste situazioni, qualora ci fosse una perdita di capelli conclamata, è chiaro che gli integratori per capelli diventano la migliore opzione, l'unica in grado di evitare possibili e pericolose carenze. Metionina Cistina Ferro, Vitamine PP, E, B6 (Biotina) o B8 sono solo alcuni esempi di integratori che vengono consigliati di solito.
3) EVITA LE SITUAZIONI DI STRESS
Lo stress figura spesso come la causa o la concausa principali di problematiche le più svariate, dall'obesità alla menorrea, dalla stitichezza all'insonnia. Tra queste problematiche non manca l'alopecia o calvizie, al punto che alcuni specialisti sono arrivati a identificare una forma di alopecia ben precisa, la “calvizie da stress”. Evitare ritmi di vita troppo frenetici è decisivo per ridurre o quantomeno rallentare la caduta dei capelli. In molti soffrono di caduta dei capelli e della barba a chiazze proprio in momenti che corrispondono a carichi di lavoro pesanti: una pura coincidenza?
4) UTILIZZA SHAMPOO E BALSAMO ANTICADUTA
La corretta cura dei capelli dipende anche dallo shampoo e dal balsamo applicati a ogni lavaggio, doccia o bagno che sia. Accanto a prodotti dozzinali (la maggioranza) ne esistono altri di tipo “anticaduta”, formulati apposta per nutrire il capello, proteggerlo dagli elementi nocivi e in definitiva rinforzarlo, garantendo maggiore vitalità e benessere. Alla pagina del nostro sito prodotti per capelli trovi diverse indicazioni su questo tema, mentre nell'ecommerce Ridensil puoi acquistare direttamente online con un clic i nostri prodotti anticaduta, disponibili singolarmente oppure in kit ancora più convenienti.
5) MIGLIORA L'OSSIGENAZIONE DEI CAPELLI
La salute dei capelli dipende anche dalla quantità di ossigeno che questi ricevono. A volte l'ossigenazione non è sufficiente e può quindi avere senso aumentarla in modo artificiale. Grazie all'ossigenoterapia, ovvero al contributo di ossigeno e ozono, i capelli sfibrati e privi di nutrimento riacquisteranno volume e lucentezza, il cuoio capelluto colpito da forfora e seborrea tornerà al proprio stato originale, mentre i capelli con tendenza alla caduta diventeranno più folti e più sani. Nei nostri centri questo trattamento rientra nelle soluzioni tricologiche.
6) ELIMINA I FATTORI NOCIVI (FUMO, ALCOOL, FORFORA, SEBO...)
I capelli hanno bisogno di nutrimento, ma anche di pulizia e protezione. Eliminare i fattori nocivi come fumo, alcool, forfora, sebo e inquinanti dell'aria può essere di enorme aiuto per attenuare la caduta dei capelli. Smettere di fumare, del resto, è un toccasana per tutto il fisico, così come ridurre il consumo di alcoolici. La ricrescita dei capelli va incoraggiata anche in altri modi, contrastando la proliferazione di sebo e la formazione di forfora. Capire le ragioni per cui i capelli sono sporchi (fattori ormonali, cattiva igiene, ecc) è il primo passo da compiere in questa prospettiva.
7) ANALIZZA LO STATO DI SALUTE DEI CAPELLI
Tutte o quasi le scelte e le strategie focalizzate sul miglioramento dello stato di salute dei capelli vanno valutate in base alle condizioni dei capelli stessi. Quanti sono? Come sono distribuiti? Che spessore misurano? È presente la forfora? L'analisi del capello permette ai nostri esperti di riconoscere le problematiche del capello e impostare una strategia di cura e prevenzione adeguata, nel rispetto delle esigenze e delle aspettative di ciascuno. Agire con tempismo è fondamentale per arginare l'evoluzione dell'alopecia. Contattaci per una prima visita completa e senza impegno!
Condividi su













