Capelli che non crescono in lunghezza: cosa fare
Uno dei problemi che possono presentarsi a uomini e donne di una certa età è la mancata crescita dei capelli nel senso della lunghezza. Si tratta di un'eventualità rara ma non impossibile, determinata da fattori come l'età, lo stress, un eventuale trauma psicologico e altri ancora. La domanda classica che si pone la persona colpita da questo sintomo è inevitabilmente una: che fare? Come reagire? Quali rimedi adottare affinché i capelli riprendano a crescere? Diciamo subito che la risposta non potrà mai essere uguale per tutti. Fattori come l'alimentazione, il tipo di capigliatura, i prodotti usati per l'igiene, malattie e cure mediche in corso e così via rappresentano variabili importanti che cambiano da soggetto a soggetto e che portano di conseguenza a una diversa e personale anamnesi.
Non è detto nemmeno che il problema sia definitivo. Spesso si tratta di un fenomeno transitorio, che si verifica in concomitanza con un evento anch'esso temporaneo, ad esempio un trauma psicologico, una gravidanza più complicata del solito, un calo di peso repentino e un'infinità di altre circostanze. Più che parlare di come riconoscere queste cause (un lavoro che dovrà svolgere il dermatologo, lo psicologo o altre figure coerenti con il malessere) vogliamo condividere alcuni trattamenti che abbiamo visto essere utili ed efficaci con pazienti di età e background differenti. Partiamo quindi con le soluzioni tricologiche, e cioè l'ossigenobenessere e i prodotti detergenti come shampoo, balsamo e lozioni anti-caduta di ultima generazione.

SOLUZIONI TRICOLOGICHE: OSSIGENOBENESSERE & PRODOTTI PER CAPELLI
In ambito tricologico possiamo offrire due soluzioni entrambe di comprovata efficacia nei confronti di chi manifesta una lunghezza dei capelli che rimane invariata nel tempo. La prima è l'ossigenobenessere, un trattamento a base di ossigeno e ozono, due elementi che vengono somministrati con strumentazioni apposite per migliorare l'ossigenazione e quindi irrobustire il capello e il bulbo pilifero. La seconda sono i prodotti per capelli, ovvero detergenti ma anche oli e lozioni formulate appositamente per garantire una pulizia più approfondita e più efficace. Perché questo? Perché in certi casi la presenza di sebo eccessivo può rallentare o bloccare del tutto la crescita dei capelli, motivo per cui è fondamentale essere certi di usare prodotti per capelli adatti a questo scopo. Noi di HairAid abbiamo creato la linea Ridensil, una collezione di prodotti disponibili per la vendita online direttamente dal nostro ecommerce. Provali subito!
SOLUZIONI NON CHIRURGICHE: DALL'INFOLTIMENTO ALLE MICROFIBRE
Alle soluzioni tricologiche si affiancano le soluzioni non chirurgiche, trattamenti come le microfibre di cheratina, ma anche prodotti come i dispositivi medici o protesi che dir si voglia (o parrucche, patch cutanee o epitesi capillari, grossomodo sono tutti sinonimi). Per quanto riguarda le microfibre, parliamo di piccoli frammenti di cheratina che vengono spruzzati sui capelli per creare un effetto di infoltimento che può durare da qualche giorno a una o due settimane, a seconda delle attività che si svolgono (sport, vacanze al mare, ecc). Come anche non chirurgica è la parrucca medicale, un dispositivo che nel nostro caso ha valenza di Classe 1 (l'acquirente e fruitore può beneficiare di una detrazione pari al 19% della spesa). Scrivici per saperne di più e saremo lieti di rispondere ai tuoi dubbi con la professionalità che da sempre ci contraddistingue!
IL NOSTRO TEST DEL CAPELLO CON METODO HDM
Veniamo infine all'ultimo punto, quello che ci permette di capire in che direzione andare e quale trattamento suggerire a chi ha capelli che non crescono in lunghezza. Come è facile intuire, in gioco non c'è soltanto la condizione di salute dei capelli, ma anche le preferenze, abitudini e aspettative di ciascuno. Una persona ad esempio potrebbe avere buoni riscontri dall'ossigenoterapia, disdegnando l'idea della parrucca. Un'altra non sarà disponibile a recarsi più volte nel centro di trattamento per sottoporsi alle sedute di somministrazione di ossigeno e ozono, preferendo invece provare con i prodotti per capelli. Certo è che il punto di partenza, per tutti, deve essere l'identificazione della problematica con strumenti diagnostici precisi: noi di HairAid abbiamo adottato nei nostri centri il metodo HdM, un test in 3 fasi che ci consente di analizzare il capello in profondità, individuando criticità, sviluppi e possibili rimedi. Prenotalo nel centro che preferisci: scopri di più alla pagina Analisi del capello!
Condividi su













