Alopecia cicatriziale o localizzata

L’alopecia localizzata consiste in una lesione permanente della pelle provocata da ustioni, come avviene durante la radioterapia quando le radici dei capelli subiscono un trauma che ne determina la caduta. Questo tipo di trauma si può ottenere anche con trattamenti di bellezza invasivi e inadeguati, la stiratura dei capelli compiuta con troppo vigore o usando prodotti chimici aggressivi. Ci sono anche malattie della pelle come il lupus erimatoso sistemico o i tumori cutanei a concorrere nella caduta dei capelli.

Causa di caduta dei capelli sono anche disturbi psicologici. Oltre all’indebolimento da stress, esiste il disturbo nervoso della tricotillomania, presente in larga parte nei bambini, che provoca alopecia localizzata poiché induce il soggetto letteralmente a strapparsi i capelli da solo.

Il calore è altresì nemico del benessere dei capelli, il phon andrebbe tenuto ad una distanza di 15 centimetri ad una temperatura tiepida e andrebbe limitato l’uso del casco per la messa in piega. Anche i lavaggi troppo frequenti con detergenti non testati dermatologicamente o comunque troppo aggressivi sono causa di danneggiamento dei capelli e conseguente stimolo alla caduta. L’alopecia localizzata è risolvibile con l’integrazione HairAid.