Alopecia areata
Esiste poi l’alopecia areata, ovvero circoscritta solo ad una parte in particolare del capo. È causata da un’infiammazione dei follicoli piliferi con la conseguenza di una perdita di capelli a chiazze di forma rotondeggiante oppure ovale nelle regioni temporale e occipitale della testa. Questa tipologia di alopecia esiste in varie forme più o meno gravi mentre l’alopecia areata totale interessa tutto il cuoio capelluto.
Patologie autoimmuni come l’artrite reumatoide, il LES o l'infiammazione cutanea sono possibili cause dell’alopecia areata poiché se ne osserva un incremento fra i soggetti che ne soffrono. Pur non essendo una delle forme più gravi è fastidiosa perché tende a ripresentarsi anche dopo la riuscita di un trattamento o a distanza di tempo. Solitamente l’alopecia areata si risolve e le statistiche ci dicono che circa il 90% risolve il problema nel giro di un anno.
Il trattamento dermatologico dell’alopecia areata è topico e utilizza creme a base di corticosteroidi, come minoxidil lozione al 5%. Nei casi più gravi si tende ad usare lo stesso principio attivo per via intramuscolare. Hairaid invece nei casi in cui l’alopecia persiste consiglia di intervenire esteticamente ed esclusivamente con un'integrazione di capelli HairAid.



